volley-femminile-fonte-sito-federvolley-wide

Le buone notizie italiane di agosto: economia, turismo, lavoro e sport

Diamo il benvenuto a una nuova rubrica mensile su L’Italia Che Funziona: il riassunto delle buone notizie italiane nel mese precedente, per dirla con un hashtag #lebuonedelmese. Vi proponiamo quindi “in pillole” una selezione dei fatti positivi avvenuti dal 1 al 31 agosto 2017 tra economia, turismo, lavoro e sport.

Buone notizie di agosto: ECONOMIA

Segnali positivi dal “Sondaggio congiunturale sul mercato delle abitazioni in Italia” pubblicato l’11 agosto scorso dalla Banca d’Italia. Rispetto al secondo trimestre 2016, gli addetti ai lavori hanno dichiarato maggiore ottimismo sull’andamento del settore nei prossimi mesi.

Il 29 agosto, invece, la notizia del nuovo reddito di inclusione introdotto dal governo, che dovrebbe riguardare 400mila famiglie italiane.

Buone notizie di agosto: TURISMO

Interessante anche un’altra rilevazione periodica svolta da Bankitalia, che mostra una crescita nella spesa media dei turisti stranieri in Italia: +8,7% a maggio 2017, decisamente una buona notizia per il settore ricettivo nazionale.

Buone notizie di agosto: LAVORO

In Italia, le persone con un lavoro sono più di 23 milioni: il 2008 era stato l’ultimo anno oltre questa soglia (nonché lo spartiacque della crisi finanziaria mondiale): a dirlo sono le nuove stime dell’Istat, l’istituto nazionale di statistica

Buone notizie di agosto: SPORT

Grande risultato per la nazionale under 18 italiana di pallavolo, che ha vinto i Mondiali in Argentina, battendo in finale la Repubblica Dominicana.

Ottima doppietta anche per Gregorio Paltrinieri: alle Universiadi 2017, il campione di nuoto ha vinto sia sugli 800 che sui 1500 metri.

Segnalateci le vostre buone notizie (dall’Italia) -> segnala@litaliachefunziona.eu

Fonte foto: Federazione Italiana Pallavolo

Andrea Paternostro

Giornalista professionista e direttore del quotidiano online Milano Weekend. Appassionato di economia, tecnologia, gastronomia e turismo, dal 2004 ha collaborato con 18 testate, tra cui Il Sole 24 Ore, Pc Magazine, Meeting&Congressi e Turismo d'Affari. Già copywriter e social media manager per blog, web agency e studi professionali, è stato research analyst per l'Università Bocconi e il Centro di ricerca BTO nel campo dell'organizzazione aziendale e dei sistemi informativi. Dopo la laurea a pieni voti in Giornalismo ha conseguito il master in Management dei sistemi informativi dell'Università Bocconi di Milano e il master in Analisi delle fonti documentarie e giornalismo investigativo dell'AGI.

Rispondi